Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Frances Amelia Yates

THEATRUM ORBIS

edizione italiana a cura di Tiziana Provvidera

2002

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-100-7

€ 20,00

Prezzo: € 20,00

Quale teatro se non il «Globe», che porta un nome tanto esplicito e significativo, può racchiudere in sé l’idea degli antichi di un luogo cosmico, religioso e magico in cui si dipana l’esistenza dell’uomo? «Il Globe», scrive la Yates, «era un teatro magico, un teatro cosmico, un teatro religioso, un teatro di attori, progettato per dare il più completo sostegno alle voci e ai gesti degli attori mentre recitavano il dramma della vita umana all’interno del «teatro del mondo». Indagando i diversi punti di contatto tra il disegno del teatro elisabettiano e quello dell’antico teatro vitruviano, ed in particolare i concetti di proporzione e di armonia cosmica, di simmetria e di acustica, emerge chiaramente come attraverso il suono sia possibile percepire la struttura proporzionata del cosmo.

Frances Amelia Yates membro del Warburg Institute di Londra, è stata una delle più importanti studiose inglesi del Rinascimento e di Giordano Bruno. Tra le sue opere: The art of memory (1966), Giordano Bruno and the Hermetic Tradition (1964), The Rosicrucian Enlightenment (1971), Shakespeare’s last plays (1975), The Valois Tapestries (1959), Astrea: The Imperial Theme in the Sixteenth Century (1975), molte delle quali tradotte in italiano. È scomparsa nel 1981.

Tiziana Provvidera è Honorary Research Associate presso il Dipartimento di Italianistica di University College London. Si occupa di filosofia politica ed etica nel mondo classico e nella filosofia moderna. Per i tipi di Aragno nel 2004 ha tradotto e curato il volume di Frances A. Yates Theatrum Orbis (Theatre of the World) e ha pubblicato un’edizione del Dell’incertitudine e della vanità delle scienze di Cornelio Agrippa di Nettesheim (2004). Ha inoltre curato una raccolta di saggi di Carlo Dionisotti (Lezioni inglesi, 2002) e nel 2011 l’epistolario tra Eugenio Garin e Norberto Bobbio («Della stessa leva». Lettere 1942-1999). Tra il 2012 e il 2017 ha curato l'edizione critica delle opere politiche di Giusto Lipsio in 3 volumi.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it