Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Aby Warburg - Ernst Cassirer

IL MONDO DI IERI

a cura di Maurizio Ghelardi

2003

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-144-0

€ 15,00

Prezzo: € 15,00

I nomi di Aby Warburg ed Ernst Cassirer indicano già di per sé l'importanza di questo carteggio finora inedito, qui pubblicato per la prima volta in modo integrale. Eppure, mano a mano che ci inoltriamo nella lettura di questo epistolario ci rendiamo conto che il suo rilievo consiste sia nel suo valore documentario, ma anche nel fatto che tutto sembra alla fine tenuto assieme da uno stile che amalgama vita e ricerca.

Aby Warburg (Amburgo 1866-1929), una delle figure eminenti della storia della cultura e dell’arte del XIX e del XX secolo, è il fondatore della celebre Biblioteca oggi conservata a Londra.

Ernst Cassirer (1874-1945), filosofo e intellettuale tedesco. Durante il proprio insegnamento ad Amburgo collaborò strettamente con la Bibliothek Warburg, pubblicando presso la stessa importanti saggi nella collana Vorträge (ristampata interamente per i tipi di Nino Aragno) e nella collana Studien.

Maurizio Ghelardi è ricercatore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo ambito di ricerca è la storia della cultura e della storiografia europea; cura l’edizione critica di testi italiani e tedeschi del XVIII e del XIX secolo. È membro del Comitato scientifico per la nuova edizione critica tedesca delle opere di Jacob Burckhardt, collaboratore delle attività culturali del Museo del Louvre, dell’Istituto Warburg di Londra e del Kunsthistorisches Institut di Firenze; membro del Comitato scientifico del Graduierten Kolleg di Bonn. Editore per la Fondazione Getty di opere di Jacob Burckhardt in lingua inglese. Ha tenuto conferenze e seminari presso l’Istituto Warburg di Londra, l’Università di Ferrara, la Historische Gesellschaft di Basilea, il Kunsthistorisches Institut di Firenze, il Graduirten Kolleg di Bonn e altri istituti.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it