Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Presentazione del libro "Famiglie monastiche" di Maria Chiara Giorda

Torino 8 febbraio 2018

Al Circolo dei Lettori si presenta il libro "Famiglie monastiche" di Maria Chiara Giorda.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Galeno

TRATTATO SULLA BILE NERA

a cura di Franco Voltaggio

2003

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-128-9

€ 10,00

Prezzo: € 10,00

Il Trattato sulla bile nera, che qui si offre tradotto per la prima volta in lingua italiana e con testo a fronte, è il solo trattato medico antico pervenutoci in forma integrale e consacrato a questo argomento. Galeno vi mette in luce l'importanza del dibattito sviluppatosi durante l'Antichità intorno a questi temi e indaga anche la natura filosofica e psicologica di questo umore, che la tradizione medico filosofica antica poneva nei suoi effetti ultimi in relazione al genio e alla follia.

Galeno di Pergamo (129-201), anatomista, fisiologo e medico eccelso, il più grande dell’antichità dopo Ippocrate. Tra le opere a noi pervenute si annoverano: Metodo della medicina, Arte medica.

Franco Voltaggio già Libero Docente di Filosofia teoretica dell’Università “La Sapienza” di Roma (dal 1967) e Docente di Filosofia della Scienza dell’Università di Macerata, ha lasciato l’insegnamento universitario nel 1996 per dedicarsi interamente alla ricerca, da lui svolta prevalentemente in storia della scienza, in particolare della medicina e della biologia. Dal 1996 è professore a contratto nelle università di Roma (Tor Vergata e Università Cattolica), Pavia, Bologna. È redattore scientifico di «Lettera Internazionale», della cui Associazione è Vice Presidente, e collabora alla rivista di «Medical Humanities» «Janus» di Roma, nella quale compare come membro dell’Editorial Board. È consulente scientifico della Fondazione SIGMA TAU di Roma e dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni va ricordata L’arte della guarigione nelle culture umane (1992) unanimemente considerata un classico. Per Nino Aragno Editore ha pubblicato l’edizione italiana del trattato sulla bile nera (De atra bile) di Galeno (2003).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it