Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Presentazione del libro "Famiglie monastiche" di Maria Chiara Giorda

Torino 8 febbraio 2018

Al Circolo dei Lettori si presenta il libro "Famiglie monastiche" di Maria Chiara Giorda.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

William Blake

LE PORTE DEL PARADISO

Introduzione di Italo Valent. Traduzione e note di Rosa Tavelli

2005

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-090-8

€ 14,00

Prezzo: € 14,00

Molti scrittori italiani, da Ungaretti a Sanesi, si sono cimentati nella traduzione dei testi di Blake, ma questa antologia di poesie, incisioni e lettere, curata da Rosa Tavelli e Italo Valent, è la prima scelta organica dell'opera di Blake, studiata, tra l'altro, nella introduzione rivelatrice di Italo Valent, dal punto di vista filosofico, anche nelle sue connessioni con le indagini di Berkeley e Hume. Nelle opere di Blake si parte da indagini sul mondo inferiore per arrivare a fantasie cosmologiche o a progetti etici, uno dei quali concepisce la gratificazione sessuale come perno dell'equilibrio morale.

William Blake (1757-1827), poeta, pittore e incisore inglese, le cui liriche (Canti dell’innocenza, 1789 e Canti dell’esperienza, 1794) e le incisioni (per la Bibbia Dante e Milton) esprimono impressioni fantastiche e visioni mistiche.

Italo Valent (Treviso, 1944-Brescia 2003) è stato ordinario di Ermeneutica filosofica e direttore del Dipartimento di Filosofia e Teoria delle scienze all’Università di Venezia. Tra le sue numerose pubblicazioni: La forma del linguaggio (1983), Dire di no (1995), Invito al pensiero di Wittgenstein (1999). Il suo ultimo articolo, Simultaneità e reversibilità in Immanuel Kant, è apparso in «Parénklisis» nel 2003.

Rosa Tavelli Valent ha curato e tradotto John Donne, Poesie sacre e profane (1995), Elisabet Bowen, Giunchiglie e altri racconti (1993), e ha pubblicato poesie su «Linea d’ombra».


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it