Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile!

Viterbo 16 dicembre 2017

Alla Libreria Etruria si presenta il volume "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile a cura di Angelo Cannatà e Silvio Moretti.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Franz Boll

ASTRONOMIA E ASTROLOGIA NEL MONDO ANTICO

a cura di Franco Voltaggio

2008

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-368-1

€ 15,00

Prezzo: € 15,00

Con questi scritti, redatti tra il 1908 e il 1922, il grande filologo classico tedesco Franz Boll si propone di cogliere la parentela tra astronomia e astrologia e di mostrare come quest’ultima non sia tanto una pseudoscienza, quanto piuttosto una religione astrale in grado di far transitare la religiosità dal culto del demoniaco alla venerazione di quell’immateriale e sempiterno spirito che è il divino.

Franz Johann Evangelista Boll (1867-1924) compì gli studi a Berlino e dal 1887 a Monaco, dove nel 1894 si laureò in Lettere. Dopo aver svolto un’intensa attività di bibliotecario nella Hof-und Staatsbibliothek di Monaco, nel 1903 divenne professore di Filologia classica a Würzburg, passando nel 1908 alla cattedra dell’Università di Heidelberg dove insegnò sino alla morte. Molto apprezzato per i suoi studi sull’astronomia antica, fu membro delle accademie delle scienze di Monaco e di Heidelberg, nonché, per i suoi studi sull’età di Augusto, dell’Accademia delle scienze di Bologna. Divenuto ormai notissimo in Italia, l’Università di Padova gli conferì la laurea honoris causa in Lettere classiche. Tra i suoi scritti fondamentali si ricordano gli Studi su Claudio Tolomeo (1893) e Sphaera (1903), saggio fondamentale sull’astrologia araboellenistica.

Franco Voltaggio già Libero Docente di Filosofia teoretica dell’Università “La Sapienza” di Roma (dal 1967) e Docente di Filosofia della Scienza dell’Università di Macerata, ha lasciato l’insegnamento universitario nel 1996 per dedicarsi interamente alla ricerca, da lui svolta prevalentemente in storia della scienza, in particolare della medicina e della biologia. Dal 1996 è professore a contratto nelle università di Roma (Tor Vergata e Università Cattolica), Pavia, Bologna. È redattore scientifico di «Lettera Internazionale», della cui Associazione è Vice Presidente, e collabora alla rivista di «Medical Humanities» «Janus» di Roma, nella quale compare come membro dell’Editorial Board. È consulente scientifico della Fondazione SIGMA TAU di Roma e dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni va ricordata L’arte della guarigione nelle culture umane (1992) unanimemente considerata un classico. Per Nino Aragno Editore ha pubblicato l’edizione italiana del trattato sulla bile nera (De atra bile) di Galeno (2003).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it