Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Roma 26 aprile 2018

All'Università di Roma Tre si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 2 maggio 2018

Alla Bilblioteca Sormani si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Tommaso Campanella

LA CITTÀ DEL SOLE / CIVITAS SOLIS

traduzione, apparati critici e note a cura di Tonino Tornitore

2008

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-362-9

€ 45,00

Prezzo: € 45,00

Questa edizione del celebre trattatello campanelliano mantiene invariati i tre obiettivi già indicati in quella che ne costituì la sua primitiva stesura (Milano, 1998): fornire la prima redazione manoscritta e l’ultima edizione latina; eseguire la traduzione integrale della Civitas Solis; commentare il testo con un adeguato sussidio di apparati, che ricostruiscono la rete di rinvii alla sterminata produzione dell’Autore e alle sue fonti. La tesi interpretativa qui avanzata è che La Città del Sole non è tanto da ascrivere al genere utopistico, ma è insieme un trattato di teoria dello Stato e uno scritto messianico.

Tommaso Campanella (1568-1639), filosofo naturalista, scrittore e poeta del tardo Rinascimento, autore di numerosi scritti, tra i quali la Philosophia sensibus demonstrata (1591), la Monarchia di Spagna (1600), la Città del Sole (1602), l'Ateismo trionfato (1607), l'Apologia pro Galileo (1616), il Senso delle cose (1620), la Metaphysica, compiuta nel 1623.

Tonino Tornitore è nato a Imola (Bologna) nel 1951 e si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova. Dal 2004 collabora con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno dove insegna Analisi e composizione del testo. Analisi del racconto, metaforologia sinestetica e corrispondenza fra le arti sono fra i suoi ambiti di ricerca.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto