Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 21 giugno 2018

Alla Libreria Popolare si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Jean Bodin

PARADOSSO SULLA VIRTÙ

a cura di Andrea Suggi

2009

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-405-3

€ 15,00

Prezzo: € 15,00

L’edizione latina del Paradoxon, oggi assai rara, è qui riprodotta accompagnata dalla prima traduzione italiana integrale dell’opera, nonché prima versione del testo in una lingua moderna. Vi è rappresentato un dialogo tra padre e figlio in cui sono affrontati alcuni dei temi classici della filosofia morale. Nel 1598 ne fu pubblicata, postuma, una traduzione francese, opera dello stesso Bodin, riprodotta in Appendice in questo stesso volume.

Jean Bodin

(1530 ca.-1596), politique, deputato del Terzo Stato agli Stati Generali di Blois del 1576, è autore della Methodus ad facilem historiarum cognitionem (1566), in cui polemizza con la teologia della storia e formula una teoria dell’influsso climatico sulla natura dei popoli; de Les six livres de la République (1576), in cui definisce il moderno concetto di sovranità e delinea i caratteri peculiari dello Stato assoluto; della Démonomanie des sorciers (1580), in cui descrive le caratteristiche di streghe e stregoni e ne sostiene la pericolosità; del Colloquium Heptaplomeres, inedito fino al 1857, in cui sette personaggi, ciascuno seguace di una religione storica diversa da quella degli altri, discutono di quale sia l’unica religione vera assumendole tutte come compossibili ed auspicando la piena libertà di coscienza e la pacifica convivenza tra fedeli di religioni diverse.

Andrea Suggi ha studiato all’Università di Pisa per poi insegnare Storia della filosofia del Rinascimento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Al pensiero ed all’opera di Jean Bodin ha dedicato, tra l’altro, il volume Sovranità e armonia. La tolleranza religiosa nel Colloquium Heptaplomeres di Jean Bodin (2005); ha curato, inoltre, la riproduzione anastatica di Jean Bodin, Demonomania de gli stregoni, tradotta da Ercole Cato (2006).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it