Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile!

Viterbo 16 dicembre 2017

Alla Libreria Etruria si presenta il volume "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile a cura di Angelo Cannatà e Silvio Moretti.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Roberto Marchionatti

ATTILIO CABIATI

Profilo di un economista liberale

2011

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-505-0

€ 15,00

Prezzo: € 15,00

Il libro ricostruisce, basandosi su fonti edite e inedite, la biografia e il pensiero di Attilio Cabiati, economista liberale tra i maggiori della prima metà del Novecento italiano, animatore, insieme a Luigi Einaudi, Pasquale Jannaccone e Giuseppe Prato della Scuola di economia di Torino, brillante giornalista economico sulle pagine de Il Secolo e de La Stampa prima dell’avvento del fascismo, che in tempi tristi seppe fare aperta professione di verità, «professione che gli valse la cacciata dalla cattedra, con onore suo e disdoro dei persecutori» (Einaudi).

Roberto Marchionatti è professore di economia politica all’Università degli studi di Torino, socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino ed editor di History of Economic Ideas. È stato Visiting Scholar nelle Università di New York e di Cambridge; in quest’ultima università è Life Visiting Fellow del Clare Hall College. Tra le sue pubblicazioni: la cura di From our Italian Correspondent. Luigi Einaudi’s Articles in the Economist, 1908-1946 (2000), Piero Sraffa’s Political Economy. A Centenary Estimate (con T. Cozzi, 2001), Early Mathematical Economics, 1871-1915 (2004), La scuola di economia di Torino. Co-protagonisti ed epigoni (2009) e Luigi Einaudi nella cultura, nella società e nella politica del novecento (con P. Soddu, 2010); il volume Gli economisti e i selvaggi. L’imperialismo della scienza economica e i suoi limiti (2008).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto