Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Romolo Murri

CAMILLO DI CAVOUR

Prefazione di Sergio Romano

2011

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-523-4

€ 10,00

Prezzo: € 10,00

«Vi sono almeno tre ragioni per cui questo piccolo libro è oggi particolarmente interessante. È uno dei migliori profili biografici di Cavour. È opera di un uomo che fu molto noto e discusso tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, ma è oggi ignorato da quasi tutti i suoi connazionali. Contiene considerazioni ancora attuali sui rapporti fra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica.»
                                     Sergio Romano

Romolo Murri (1870-1944), sacerdote e uomo politico, fu tra i promotori della FUCI (Federazione universitaria dei cattolici italiani), assieme con Sturzo, Toniolo e Meda ideò un progetto di partecipazione politica dei cattolici (contro il non expedit) con il partito popolare. Eletto al Parlamento italiano con l’aiuto del Partito radicale fu sospeso a divinis e poi scomunicato dal Papa. Fu contrario al Concordato tra Stato e Chiesa nel 1929. Scrisse La politica clericale e la democrazia (1908), Dalla democrazia cristiana al Partito Popolare Italiano (1920).

Sergio Romano è stato ambasciatore alla NATO e a Mosca dell’ex Unione Sovietica, ha insegnato in varie università negli Stati Uniti e in Italia. Attualmente è commentatore politico per «Il Corriere della Sera». I suoi ultimi libri sono Con gli occhi dell’Islam (2007), Storia di Francia dalla Comune a Sarkozy (2009), Le altre facce della storia (2010).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto