Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Giovanni di Salisbury

IL POLICRATICO

ossia della vanità di curia e degli insegnamenti dei filosofi

traduzione e cura di Ugo Dotti

2011

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-517-3

€ 150,00

Prezzo: € 150,00

4 VOLUMI INDIVISIBILI

Viene qui presentata la prima traduzione integrale in lingua moderna (testo latino a fronte) del Policraticus, ossia quel libro sull’‘uomo di Stato’ che il filosofo inglese Giovanni da Salisbury scrisse poco dopo la metà del XII secolo e a cui guardarono con grande simpatia uomini come Dante Alighieri e Francesco Petrarca. Col Policraticus inizia quella tradizione di pensiero sulla «civitas terrena» in senso moderno che avrà il suo culmine nel Principe di Machiavelli.

Giovanni di Salisbury (1120-1180), vescovo di Chartres, studiò a Parigi come allievo di Abelardo e di Guglielmo di Conches. Dopo aver partecipato al Concilio di Reims, tornò in Inghilterra nel 1150 dove fu da questo spesso inviato in missione presso la Santa Sede in qualità di segretario di Theobaldo di Bec a Canterbury. Dopo la morte di Theobaldo di Bec nel 1161 divenne segretario di Thomas Becket, di cui scrisse un’autobiografia, avendo una parte importante nella lunga disputa tra il primate e il sovrano Enrico II d’Inghilterra. Tra le sue opere si annoverano il Metalogicon, in cui si difende la validità dei costrutti logici, e il Policraticus sive de nugis curialium et vestigiis philosophorum, in cui si afferma la derivazione del potere temporale da quello papale.

Ugo Dotti professore emerito di letteratura italiana, ha particolarmente dedicato i suoi studi a Petrarca e a Machiavelli. Per l’editore Aragno ha pubblicato, oltre all'intero epistolario, il De remediis utriusque fortunae e la Vita di Petrarca. Ha quindi edito la prima traduzione integrale del Policratico di Giovanni di Salisbury, la Storia d’Italia di Francesco Guicciardini e la Istoria del concilio tridentino di Paolo Sarpi.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it