Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Piero Treves

«LE PIACE TACITO?»

Ritratti di storici antichi

a cura di Carlo Franco

2011

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-533-3

€ 20,00

Prezzo: € 20,00

Quali linee hanno caratterizzato il dibattito degli studi di storia antica dall’età neoclassica alle guerre mondiali? Quale posto hanno occupato grandi storici antichi come Tucidide e Tacito, biografi come Plutarco e Svetonio, nell’Italia e nell’Europa tra Ottocento e Novecento? Sono questi alcuni dei temi di uno dei saggi di Piero Treves, storico del mondo greco-romano e della cultura classica in Italia, qui riproposti.

Piero Treves (Milano 1911-Nizza 1992) si impose giovanissimo con il suo Demostene e la libertà greca (1932). Dopo le persecuzioni politiche e razziali subite dal governo fascista, tornato dall’esilio in Inghilterra fu professore di storia antica a Trieste, Firenze, Venezia. Indagò la storia degli studi classici in Italia nei ricchi saggi su L’idea di Roma e la cultura italiana del secolo XIX e Lo studio dell’antichità classica nell’Ottocento (1962). I suoi saggi principali sono raccolti in Ottocento Italiano tra il nuovo e l’antico e Tradizione classica e rinnovamento della storiografia (1992). Di recente i suoi interventi di interesse contemporaneo sono stati riuniti in Scritti novecenteschi (2006).

Carlo Franco (Venezia 1961) è dottore di ricerca in Storia Antica e professore al liceo Franchetti di Mestre. Ha studiato a Venezia e a Pisa. Si è occupato di storia e storiografia antica e di tradizione classica nel mondo moderno (Il regno di Lisimaco, Pisa 1993; Vita di Alessandro il Macedone, Palermo 2001; Elio Aristide e Smirne, Roma 2005; Intellettuali e potere nel mondo greco e romano, Roma 2006).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto