Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Pavia 21 marzo 2018

Alla libreria Il Delfino si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Piero Treves

«LE PIACE TACITO?»

Ritratti di storici antichi

a cura di Carlo Franco

2011

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-533-3

€ 20,00

Prezzo: € 20,00

Quali linee hanno caratterizzato il dibattito degli studi di storia antica dall’età neoclassica alle guerre mondiali? Quale posto hanno occupato grandi storici antichi come Tucidide e Tacito, biografi come Plutarco e Svetonio, nell’Italia e nell’Europa tra Ottocento e Novecento? Sono questi alcuni dei temi di uno dei saggi di Piero Treves, storico del mondo greco-romano e della cultura classica in Italia, qui riproposti.

Piero Treves (Milano 1911-Nizza 1992) si impose giovanissimo con il suo Demostene e la libertà greca (1932). Dopo le persecuzioni politiche e razziali subite dal governo fascista, tornato dall’esilio in Inghilterra fu professore di storia antica a Trieste, Firenze, Venezia. Indagò la storia degli studi classici in Italia nei ricchi saggi su L’idea di Roma e la cultura italiana del secolo XIX e Lo studio dell’antichità classica nell’Ottocento (1962). I suoi saggi principali sono raccolti in Ottocento Italiano tra il nuovo e l’antico e Tradizione classica e rinnovamento della storiografia (1992). Di recente i suoi interventi di interesse contemporaneo sono stati riuniti in Scritti novecenteschi (2006).

Carlo Franco (Venezia 1961) è dottore di ricerca in Storia Antica e professore al liceo Franchetti di Mestre. Ha studiato a Venezia e a Pisa. Si è occupato di storia e storiografia antica e di tradizione classica nel mondo moderno (Il regno di Lisimaco, Pisa 1993; Vita di Alessandro il Macedone, Palermo 2001; Elio Aristide e Smirne, Roma 2005; Intellettuali e potere nel mondo greco e romano, Roma 2006).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto