Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Federico De Roberto

IL TEMPO DELLO SCONTENTO UNIVERSALE

Articoli dispersi di critica culturale e letteraria

a cura di Annamaria Loria

2012

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-555-5

€ 15,00

Prezzo: € 15,00

Questo volume raccoglie per la prima volta un corpus di articoli pubblicati da Federico De Roberto negli anni cruciali di formazione della sua officina poetica, che affrontano alcuni fra i temi più sofferti della «crisi di fine secolo» e insieme documentano la complessa riflessione filosofica e culturale presupposta dalla sua opera, prescindendo dalla quale risulta difficile comprenderne la portata innovativa.

Federico De Roberto (1861-1927), scrittore e critico letterario. Nel 1888, trasferitosi da Catania a Milano, fu introdotto da Verga nella cerchia degli Scapigliati, e conobbe Emilio Praga, Arrigo Boito, Giuseppe Giacosa e Giovanni Camerana, consolidando sempre più la sua amicizia con lo stesso Verga e Capuana. A questo periodo risale la collaborazione con il «Corriere della Sera» e la pubblicazione del romanzo I Viceré (1894), considerato il suo capolavoro letterario. Ad esso seguirono altri romanzi, studi e saggi critici.

Annamaria Loria ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Pisa e il titolo di dottore di ricerca in “Scienze letterarie: retorica e tecniche dell’interpretazione” presso l’Università della Calabria, con una tesi sulle strategie di rappresentazione narrativa nell’opera di Federico De Roberto. Ha inoltre pubblicato articoli sulla teoria letteraria dello straniamento e sulla novellistica di De Roberto, di Luigi Capuana, di Federigo Tozzi. Attualmente insegna letteratura italiana e storia presso l’Istituto superiore d'istruzione di Barga (LU).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto