Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Giorgio Caproni

PROSE CRITICHE

1934-1989 (voll. 1-4)

a cura di Raffaella Scarpa; con una prefazione di Gian Luigi Beccaria

2013

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-595-1

€ 150,00

Prezzo: € 150,00

Le Prose critiche raccolgono gli interventi di critica militante pubblicati da Giorgio Caproni su quotidiani, riviste e periodici nell’arco della sua esistenza. La produzione, che conta più di cinquecento pezzi, comprende recensioni, scritti di poetica, risposte a questionari e altri scritti di argomento letterario; le collaborazioni più fitte e continuative con «La Fiera letteraria», «Italia socialista», «Il Lavoro nuovo», «Mondo operaio», «La Giustizia», «Il Punto», «La Nazione».

Giorgio Caproni (Livorno 1912-Roma 1990) è uno dei massimi poeti del Novecento; l’Opera in versi, uscita nel 1998 nella Collana dei Meridiani di Mondadori raccoglie tutta la sua produzione poetica.

Raffaella Scarpa (Torino 1971) insegna Linguistica italiana all’Università di Torino. Si occupa di stilistica, metrica, psicopatologia del linguaggio. Tra i suoi lavori più recenti: Forme del sonetto. La tradizione italiana e il Novecento (Roma 2012); La questione della lingua. Antologia di testi da Dante a oggi (Roma 2012); ha inoltre curato l’edizione di Cesare Mocca, Discorsi preservativi e curativi della peste: col modo di purgare le case & le robbe appestate (Firenze 2012).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto