Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Enrico Thovez

IL FILO D'ARIANNA

Studi di lettere e arti

a cura di Alessandra Ruffino

2013

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-616-3

€ 20,00

Prezzo: € 20,00

Insieme ai 37 scritti di critica letteraria e artistica (risalenti perlopiù al periodo 1919-1924), raccolti in volume dal Thovez nel 1924 e qui ristampati e commentati, la presente edizione ripropone Augusta Taurinorum, testo esemplare del carattere antagonistico e contraddittorio d’un autore insofferente alle etichette, sul quale può valer la pena rifare il punto. Acuto testimone della crisi spirituale di fine Ottocento,Thovez può apparire – riletto oggi – autentico specchio dell’inattualità della cultura italiana al sorgere del secolo breve.

Enrico Thovez (Torino 1869-1925), poeta e critico d’arte, di musica e di letteratura, ebbe anche velleità di pittore (espose a due Biennali veneziane); diresse la Galleria d’Arte Moderna di Torino dal 1913 al 1921. Collaborò a «La Gazzetta del Popolo», al «Corriere della Sera» e «Il Resto del Carlino»; redattore de «La Stampa» dal 1905, nel 1902 fu cofondatore della rivista «L’Arte Decorativa Moderna». Acceso polemista, noto per i suoi esperimenti lirici (Il poema dell’adolescenza, 1901, 2a ed. 1924), per l’ostilità anticrociana e per un libro agguerrito e brillante in cui denunciava i plagi dannunziani, liquidando i poeti-mito della generazione precedente alla sua (Il pastore, il gregge e la zampogna, 1910), Thovez anticipò movimenti d’idee e motivi d’arte destinati a svilupparsi nei poeti posteriori.

Alessandra Ruffino dottore di ricerca formatasi all’Università di Parma, studia i rapporti tra arti figurative e letteratura. Ha lavorato all’Università di Torino e firmato molti contributi storico-critici. Per i tipi di Aragno ha pubblicato Ideogrammi per un viaggio nell’anima in Barocco (2010) e Mollino fuoriserie (2015). Giornalista pubblicista, collabora con «Il Giornale dell’Arte», oltre a esser attiva nell’ambito della divulgazione come consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto