Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Duccio Galimberti-Antonino Rèpaci

PROGETTO DI COSTITUZIONE CONFEDERALE EUROPEA ED INTERNA

con scritti di Luigi Bonanate, Gustavo Zagrebelsky, Lorenzo Ornaghi

2014

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-677-4

€ 12,00

Prezzo: € 12,00

Non soltanto in Italia, ma in tutta Europa si discute di Costituzione, da scrivere, ri-scrivere, modificare. Questo testo, che anticipa l’intera tematica, non è né una rarità né un documento smarrito e ritrovato, ma la prova emozionante dell’intuizione di due giovani intellettuali che, impegnati nella lotta di liberazione in Italia, immaginano un futuro di riscatto. Un testo che raccoglie indicazioni e spunti di straordinario interesse non soltanto per l’allora ma anche per il nostro oggi.

Duccio (Tancredi) Galimberti nasce a Cuneo nel 1906. Dopo l’8 settembre costituisce la banda “Italia Libera”, dalla quale nasceranno le Brigate di Giustizia e Libertà. Catturato dai repubblichini, a Torino, viene portato a Cuneo, interrogato e ridotto in fin di vita dalle sevizie, ma non parla. Il mattino del 4 dicembre 1944, viene caricato su un camioncino, trasportato nei pressi di Centallo e abbattuto con una raffica alla schiena. A Galimberti vennero conferite la Medaglia d’oro della Resistenza e la Medaglia d’oro al Valor militare.

Antonino Rèpaci nasce a Torino nel 1910, dove morirà nel 2005. Avvocato e poi magistrato a Cuneo, partecipa alla guerra partigiana nelle provincie di Cuneo e Savona. Pubblico ministero nel Tribunale di Cuneo, istruì il processo contro gli assassini di Duccio, al quale dedicherà un volume che resta il più importante di quelli dedicati a Galimberti.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto