Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Duccio Galimberti-Antonino Rèpaci

PROGETTO DI COSTITUZIONE CONFEDERALE EUROPEA ED INTERNA

con scritti di Luigi Bonanate, Gustavo Zagrebelsky, Lorenzo Ornaghi

2014

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-677-4

€ 12,00

Prezzo: € 12,00

Non soltanto in Italia, ma in tutta Europa si discute di Costituzione, da scrivere, ri-scrivere, modificare. Questo testo, che anticipa l’intera tematica, non è né una rarità né un documento smarrito e ritrovato, ma la prova emozionante dell’intuizione di due giovani intellettuali che, impegnati nella lotta di liberazione in Italia, immaginano un futuro di riscatto. Un testo che raccoglie indicazioni e spunti di straordinario interesse non soltanto per l’allora ma anche per il nostro oggi.

Duccio (Tancredi) Galimberti nasce a Cuneo nel 1906. Dopo l’8 settembre costituisce la banda “Italia Libera”, dalla quale nasceranno le Brigate di Giustizia e Libertà. Catturato dai repubblichini, a Torino, viene portato a Cuneo, interrogato e ridotto in fin di vita dalle sevizie, ma non parla. Il mattino del 4 dicembre 1944, viene caricato su un camioncino, trasportato nei pressi di Centallo e abbattuto con una raffica alla schiena. A Galimberti vennero conferite la Medaglia d’oro della Resistenza e la Medaglia d’oro al Valor militare.

Antonino Rèpaci nasce a Torino nel 1910, dove morirà nel 2005. Avvocato e poi magistrato a Cuneo, partecipa alla guerra partigiana nelle provincie di Cuneo e Savona. Pubblico ministero nel Tribunale di Cuneo, istruì il processo contro gli assassini di Duccio, al quale dedicherà un volume che resta il più importante di quelli dedicati a Galimberti.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto