Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Francesca Belviso

AMOR FATI

Pavese all'ombra di Nietzsche

Introduzione di Angelo d'Orsi

2016

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-772-6

€ 25,00

Prezzo: € 25,00

Lo studio di Francesca Belviso, contenente la traduzione parziale della pseudo Volontà di potenza di Nietzsche realizzata dallo scrittore nel ’44-’45 e arricchito da una puntuale Introduzione di uno specialista della storia culturale torinese quale Angelo d’Orsi, getta nuova luce sui precipui interessi culturali che alimentano la poetica di Pavese e invita a leggere l’ultima fase della produzione dello scrittore attraverso il prisma dell’appropriazione della filosofia estetica e politica di Nietzsche, delineando il profilo poco conosciuto di un Pavese traduttore dal tedesco che, impossessandosi della materia verbale del discepolo di Zarathustra, sembra fare una scelta, non solo letteraria, ma anche squisitamente ideologica.

Francesca Belviso dottore di ricerca in Études italiennes all’Università Sorbonne-Nouvelle Paris 3 con una tesi sull’influenza del pensiero di Nietzsche nella teoria e prassi della poetica pavesiana, è docente di Lingua e cultura italiana all’Università di Picardie Jules Verne (Amiens). Specialista della storia dei gruppi intellettuali e movimenti culturali europei della prima metà del Novecento, ha pubblicato contributi in varia sede.

Angelo d'Orsi è ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Direttore della rivista di storia critica «Historia Magistra» e della manifestazione periodica FestivalStoria, si occupa, tra gli altri temi, di storia della cultura e degli intellettuali. Tra i suoi titoli più recenti: L’Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (2011); Alfabeto Brasileiro. 26 parole per riflettere sulla nostra e l’altrui civiltà (con un fotoreportage di E. d’Orsi, 2013); Gramsciana. Saggi su Antonio Gramsci (2014, nuova ed. 2015). Per i tipi di Aragno ha scritto Il diritto e il rovescio. Un’apologia della storia (2006) e curato Kafka. L’infinita metamorfosi di un Processo (2006).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it