Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Gian Luigi Rondi

STORIE DI CINEMA

Cinquattotto voci dal set

a cura di Tiziana Provvidera

2016

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-780-1

€ 26,00

vedi il contributo multimedia

Prezzo: € 26,00

Il volume raccoglie trent’anni di interviste di Gian Luigi Rondi, il decano dei critici cinematografici, con i nomi più importanti del cinema italiano e internazionale. Si va da Woody Allen a Marco Bellocchio, Ingmar Bergman, Charlie Chaplin, René Clair, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Alfred Hitchcock, Roberto Rossellini, Ermanno Olmi, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, Martin Scorsese, Luchino Visconti, Liliana Cavani, fino ai più ‘giovani’ Roberto Benigni, Nanni Moretti e Carlo Verdone.

Gian Luigi Rondi (1921-2016). Critico cinematografico dal 1947, operatore culturale dagli anni ’60 in poi. Ha presieduto la Biennale di Venezia, ha diretto la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sempre a Venezia, ha fondato gli Incontri Internazionali del Cinema a Sorrento, il Festival delle Nazioni a Taormina, Il Festival dei Cinque Continenti a Ischia, è stato tra i fondatori di Spoleto Cinema con Visconti, Suso Cecchi D’Amico, Zeffirelli, Bogianckino, Fellini, Luchetti, Menotti. È stato Segretario per le Comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commissario Straordinario della SIAE, Presidente del Festival di Roma e Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, Fondatore e Presidente dei Premi Vittorio De Sica per il Cinema e le altre Arti. Autore di numerose pubblicazioni sul cinema. Fra i premi ricevuti, il Saint Vincent per il giornalismo, la Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, la Stella al Merito del Lavoro, la Medaglia della Liberazione per i settant’anni del 25 aprile.

Tiziana Provvidera è Honorary Research Associate presso il Dipartimento di Italianistica di University College London. Si occupa di filosofia politica ed etica nel mondo classico e nella filosofia moderna. Per i tipi di Aragno nel 2004 ha tradotto e curato il volume di Frances A. Yates Theatrum Orbis (Theatre of the World) e ha pubblicato un’edizione del Dell’incertitudine e della vanità delle scienze di Cornelio Agrippa di Nettesheim (2004). Ha inoltre curato una raccolta di saggi di Carlo Dionisotti (Lezioni inglesi, 2002) e nel 2011 l’epistolario tra Eugenio Garin e Norberto Bobbio («Della stessa leva». Lettere 1942-1999). Tra il 2012 e il 2017 ha curato l'edizione critica delle opere politiche di Giusto Lipsio in 3 volumi.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it