Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Mario Draghi

DISCORSO PER IL PREMIO CAVOUR

Fondazione Camillo Cavour Santena, 23 gennaio 2017

Presentazione di Nerio Nesi

2017

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-835-8

Omaggio

Omaggio

Il libro raccoglie il testo integrale del discorso pronunciato a Santena il 23 gennaio 2017 dal professor Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, nel momento di ricevere il Premio Cavour 2016.

Mario Draghi economista, banchiere docente universitario, è stato Governatore della Banca d’Italia. Dopo aver fatto parte delle più prestigiose istituzioni bancarie internazionali, nel 2011 viene nominato Presidente della Banca centrale Europea. Nel 2016 gli è stato attribuito il Premio Cavour, che ha ritirato a Santena, dalle mani del Presidente della Fondazione Cavour, Nerio Nesi, il 23 gennaio 2017.

Nerio Nesi nasce a Corticella, studia giurisprudenza nell’Università di Bologna. Entra ben presto nel movimento giovanile della sinistra, e sviluppa molti collegamenti in tutta Europa. Negli anni Cinquanta si trasferisce a Torino e lavora sotto la guida di Bruno Vasari, alla RAI. Passa poi all’Olivetti, della quale dirige i servizi finanziari. Nel 1965 entra nel sistema bancario come Vice-Presidente della CRT; poi è alla Banca Subalpina e alla Banca Popolare di Milano, prima di diventare Presidente della BNL. Nominato Cavaliere del Lavoro, diviene un protagonista della politica economica. Nel 1996 viene eletto alla Camera dei Deputati, nella quale viene chiamato a presiedere la Commissione delle “Attività Produttive”. Sarà poi, per poco più di un anno, Ministro dei Lavori Pubblici del governo Amato. Nel 2012 assume la presidenza della Fondazione Camillo Cavour, che trasforma ben presto in un prestigioso centro di conservazione e tutela del patrimonio ideale cavouriano e in un vivace punto di incontro tra studiosi, italiani e stranieri.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it