Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 21 giugno 2018

Alla Libreria Popolare si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Andrea Alciato

FILARGIRO

Commedia

a cura di Raffaele Ruggiero; Introduzione di Giovanni Rossi

2017

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-833-4

€ 20,00

Prezzo: € 20,00

A partire dal 1523 il grande giurista milanese Andrea Alciato (1492-1550) si impegnò nel comporre una commedia in lingua latina, il Philargyrus, mai portato in scena, tramandato da un solo manoscritto ora nella Biblioteca Trivulziana. La pubblicazione della commedia, con una traduzione italiana, un apparato di note e un saggio introduttivo, restituisce alla commedia il suo significato di testimonianza di una sperimentazione culturale d’avanguardia, condotta nell’Europa del primo Cinquecento, nel segno di un fecondo incontro tra sapere tecnico-giuridico e cultura umanistica.

Andrea Alciato (1492-1550) fu al tempo stesso giurista di altissimo profilo e uomo di cultura umanistica vasta e profonda. La sua attività didattica e scientifica, e le sue opere testimoniano la tensione a sperimentare l’innesto sul tronco della scientia iuris tradizionale di saperi ulteriori, tipici delle humaniores litterae, acquisiti con lo studio della storiografia e delle letterature classiche, indagando il mondo antico attraverso tutte le fonti sopravvissute al fine di conquistare una conoscenza più completa del passato e una migliore comprensione del diritto romano. Il frutto più notevole dei suoi interessi extragiuridici, e in senso lato letterari, sono gli Emblemata (1531-1534), che hanno conosciuto un largo e ininterrotto successo.

Raffaele Ruggiero insegna Letteratura e civiltà italiane del Rinascimento presso la Aix-Marseille Université (Centre Aixoise d’Études Romanes, Aix en Provence).

Giovanni Rossi insegna Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it