Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La buona causa" a cura di Stefano Verdino

Torino 18 aprile 2018

All'Università degli Studi di Torino si presenta il libro "La buona causa. Storie e voci della Reazione in Italia" a cura di Stefano Verdino.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Roma 26 aprile 2018

All'Università di Roma Tre si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 2 maggio 2018

Alla Bilblioteca Sormani si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Maria Chiara Giorda

FAMIGLIE MONASTICHE

Il Dominus Tecum di Pra ’d Mill

Prefazione di Giovanni Filoramo; Postfazione di Aimaro Isola

2017

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-902-7

€ 25,00

Prezzo: € 25,00

Questo libro racconta una duplice storia: quella interna del monastero Dominus Tecum di Pra ’d Mill, inquadrata nella cornice della Congregazione e del monachesimo cistercense, e quella esterna, inserita nella storia di un territorio, tra Barge e Bagnolo, comuni che si contendono ancora oggi la cittadinanza dei membri della comunità. È una storia che inizia negli anni ’70 del Novecento in Francia, a Lérins, quando alcune famiglie piemontesi insistettero perché fosse aperta un’altra comunità più vicina ai loro luoghi di residenza. Figura chiave di questa nuova fondazione è Leletta Isola, amica fraterna di Cesare Falletti di Villafalletto, entrambi provenienti da famiglie aristocratiche, coinvolte nella bufera che sconvolse la comunità nei venti mesi della resistenza e della guerra civile.

Maria Chiara Giorda è ricercatrice presso il Dipartimento Storia, Culture, Religioni della Sapienza, Università di Roma e presso l’Istituto ISR-FBK di Trento. Storica delle religioni, si occupa di storia del monachesimo, luoghi religiosi e spazi urbani, diversità religiosa contemporanea. Dopo il dottorato di ricerca all’École Pratique des Hautes Études, V section, Sorbonne Paris (2007), ha lavorato sul monachesimo antico e contemporaneo nelle Università di Torino, Bologna, Milano Bicocca. Dal 2012 è coordinatrice e docente della sezione Sociologia e media del Master di Religioni e Mediazione culturale alla Sapienza Università di Roma e coordinatrice del Comitato scientifico della Fondazione Benvenuti in Italia.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it