Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La buona causa" a cura di Stefano Verdino

Torino 18 aprile 2018

All'Università degli Studi di Torino si presenta il libro "La buona causa. Storie e voci della Reazione in Italia" a cura di Stefano Verdino.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Roma 26 aprile 2018

All'Università di Roma Tre si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 2 maggio 2018

Alla Bilblioteca Sormani si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Madame de Staël

CONSIDERAZIONI SUI PRINCIPALI AVVENIMENTI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

Prefazione di Francesco Perfetti

2018

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-861-7

€ 35,00

Prezzo: € 35,00

Scritte nel castello di Coppet e pubblicate postume nella primavera del 1818, le Considérations sur les principaux événements de la Révolution française costituiscono l’opera forse più bella e più complessa della produzione letteraria di Madame de Staël. Personalità eccezionale, vissuta a cavallo di due secoli, imbevuta di pensiero illuministico, madrina riconosciuta del Romanticismo europeo e di certo sentimento europeistico trascendente il cosmopolitismo settecentesco, testimone e in qualche caso protagonista della stagione rivoluzionaria, la de Staël rifiutò le posizioni di quanti, da qualunque sponda ideologica e culturale provenissero, coltivavano l’idea che la Rivoluzione fosse da considerare en bloc.

Anne-Louise Germaine Necker , baronessa di Staël-Holstein (1776-1817), grande protagonista della vita culturale e mondana del suo tempo, legò il proprio nome alla nascita e allo sviluppo del Romanticismo europeo. Liberale e ammiratrice del sistema politico inglese divenne un simbolo della lotta contro Napoleone e il bonapartismo. Fra le sue opere più note – oltre alle Considérations sur les principaux événements de la Révolution française – segnaliamo i romanzi Delphine (1802) e Corinne ou l’Italie (1807), il saggio De l’Allemagne (1810) e il lavoro autobiografico Dix années d’exile uscito postumo nel 1821.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it