Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Ernest Renan

LA RIFORMA INTELLETTUALE E MORALE DELLA FRANCIA

introduzione di Regina Pozzi

2018

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-864-8

€ 12,00

Prezzo: € 12,00

Renan considerò la guerra contro la Prussia di Bismarck «la più grande disgrazia che potesse capitare alla civiltà» e dalle sue riflessioni nacque quel celebre saggio, La riforma intellettuale e morale della Francia, destinato, al suo apparire nel 1871, a suscitare ampie discussioni. Il libro divenne un testo importante del dibattito politico nella Francia dell’ultimo scorcio del XIX secolo: un testo nel quale, paradossalmente, pensatori di destra e di sinistra trovarono argomenti utilizzabili contro la democrazia parlamentare e il principio della sovranità popolare.

Ernest Renan (1823-1892), storico e filologo. Pubblica nel 1863 Vita di Gesù, opera in cui propone un’interpretazione umanizzante della figura di Gesù. Tra gli altri scritti si segnalano i Ricordi d’infanzia e di giovinezza (1883) e Che cos’è una nazione (1882).

Regina Pozzi (1940-2018) ha insegnato Storia moderna e Storia della Francia all’Università di Pisa. Ha svolto ricerche prevalentemente sulla storia della Francia dell’Ottocento con particolare riguardo alla storia della cultura politica e alla storiografia. Tra i suoi volumi si ricordano: Gli intellettuali e il potere. Aspetti della cultura francese dell’Ottocento (1979); Hyppolite Taine. Scienze umane e politica nell’Ottocento (1993); Tra storia e politica. Saggi di storia della storiografia (1996); Patologie della politica. Crisi e critica della democrazia tra Otto e Novecento (2002); Tocqueville e i dilemmi della democrazia (2006).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it