Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 21 giugno 2018

Alla Libreria Popolare si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Ernest Renan

LA RIFORMA INTELLETTUALE E MORALE DELLA FRANCIA

introduzione di Regina Pozzi

2018

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-864-8

€ 12,00

Prezzo: € 12,00

Renan considerò la guerra contro la Prussia di Bismarck «la più grande disgrazia che potesse capitare alla civiltà» e dalle sue riflessioni nacque quel celebre saggio, La riforma intellettuale e morale della Francia, destinato, al suo apparire nel 1871, a suscitare ampie discussioni. Il libro divenne un testo importante del dibattito politico nella Francia dell’ultimo scorcio del XIX secolo: un testo nel quale, paradossalmente, pensatori di destra e di sinistra trovarono argomenti utilizzabili contro la democrazia parlamentare e il principio della sovranità popolare.

Ernest Renan (1823-1892), storico e filologo. Pubblica nel 1863 Vita di Gesù, opera in cui propone un’interpretazione umanizzante della figura di Gesù. Tra gli altri scritti si segnalano i Ricordi d’infanzia e di giovinezza (1883) e Che cos’è una nazione (1882).

Regina Pozzi (1940-2018) ha insegnato Storia moderna e Storia della Francia all’Università di Pisa. Ha svolto ricerche prevalentemente sulla storia della Francia dell’Ottocento con particolare riguardo alla storia della cultura politica e alla storiografia. Tra i suoi volumi si ricordano: Gli intellettuali e il potere. Aspetti della cultura francese dell’Ottocento (1979); Hyppolite Taine. Scienze umane e politica nell’Ottocento (1993); Tra storia e politica. Saggi di storia della storiografia (1996); Patologie della politica. Crisi e critica della democrazia tra Otto e Novecento (2002); Tocqueville e i dilemmi della democrazia (2006).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it