Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile!

Viterbo 16 dicembre 2017

Alla Libreria Etruria si presenta il volume "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile a cura di Angelo Cannatà e Silvio Moretti.

Le Collane Nino Aragno Editore

Percorsi del Novecento

Elio Vittorini

CULTURA E LIBERTÀ

Saggi, note, lettere da "Il Politecnico" e altre lettere

a cura di Raffaele Crovi

2001

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-054-1

€ 20,00

Prezzo: € 20,00

Questo libro avvincente documenta e analizza (ricco com'è di interventi critici e autocritici) il "viaggio" di Elio Vittorini come esemplare "intellettuale disorganico" del Novecento, continuamente coinvolto in scelte politiche, ma costantemente "eretico" rispetto alle ideologie (per rifiuto dei loro dogmatismi e manicheismi).

Elio Vittorini narratore saggista, ideatore di grandi progetti editoriali (tra l’altro la collana “Corona” per Bompiani, la collana “I Gettoni” e la rivista «Il Menabò» per Einaudi) ha diretto la celebre rivista «Il Politecnico» dal 1945 al 1947. Le sue opere narrative (Piccola borghesia, Il garofano rosso, Sardegna come un’infanzia, Erica e i suoi fratelli, Conversazioni in Sicilia, Uomini e no, Il Sempione strizza l’occhio al Frejus, Le donne di Messina, La garibaldina, Le città del mondo) sono tradotte in molte lingue straniere. Tra le sue opere saggistiche vanno ricordate l’antologia Americana, Diario in pubblico, Le due tensioni.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it