Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Letture poetiche da "La cadenza sospesa" di Valentina Colonna

Torino 29 gennaio 2018

Alla Feltrinelli Express Valentina Colonna legge alcune poesie dalla sua raccolta "La cadenza sospesa".

Presentazione del libro "Famiglie monastiche" di Maria Chiara Giorda

Torino 8 febbraio 2018

Al Circolo dei Lettori si presenta il libro "Famiglie monastiche" di Maria Chiara Giorda.

Le Collane Nino Aragno Editore

Centauri

Carlo Dionisotti

LEZIONI INGLESI

a cura di Tiziana Provvidera

2002

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-097-5

€ 12,00

Prezzo: € 12,00

In questo volume sono raccolte tre conferenze che Carlo Dionisotti pronunciò nel corso del suo lungo magistero inglese durato dal 1947 sino alla sua scomparsa. Le prolusioni, che per la chiarezza argomentativa del linguaggio e dello stile sono straordinariamente fedeli alla prosa del miglior classicismo ottocentesco, hanno assunto la compiutezza di vere e proprie “lezioni” e furono tenute in prestigiose sedi universitarie ad Oxford, presso l’University College a Londra, e di fronte ai membri della British Academy. Le prime due lezioni sono corredate di «Addenda» in cui figurano aggiunte e revisioni inedite di Dionisotti. Il volume contiene anche una bibliografia aggiornata degli scritti dell’autore.

Carlo Dionisotti (1908-1998), ha insegnato nell’Università di Torino e di Roma dove ha collaborato con Natalino Sapegno. Trasferitosi in Inghilterra, è divenuto lettore di italiano a Oxford nel 1947 e professore di italianistica al Bedford College di Londra nel 1949. Ha collaborato con il «Giornale storico della letteratura italiana», con «Italia medievale e umanistica», di cui è stato condirettore, e con le riviste «Italian Studies», «Lettere italiane», «Studi di filologia italiana». La sua attività filologica si è rivolta, in particolare, alle opere di Pietro Bembo e allo studio della letteratura italiana del Quattrocento e del Cinquecento. Tra le sue pubblicazioni, si ricordano: Geografia e storia della letteratura italiana (Torino, 1967), Gli umanisti e il volgare fra Quattro e Cinquecento (Firenze, 1968), Machiavellerie (Torino, 1980), Appunti sui moderni (Bologna, 1988).

Tiziana Provvidera è Honorary Research Associate presso il Dipartimento di Italianistica di University College London. Si occupa di filosofia politica ed etica nel mondo classico e nella filosofia moderna. Per i tipi di Aragno nel 2004 ha tradotto e curato il volume di Frances A. Yates Theatrum Orbis (Theatre of the World) e ha pubblicato un’edizione del Dell’incertitudine e della vanità delle scienze di Cornelio Agrippa di Nettesheim (2004). Ha inoltre curato una raccolta di saggi di Carlo Dionisotti (Lezioni inglesi, 2002) e nel 2011 l’epistolario tra Eugenio Garin e Norberto Bobbio («Della stessa leva». Lettere 1942-1999). Tra il 2012 e il 2017 ha curato l'edizione critica delle opere politiche di Giusto Lipsio in 3 volumi.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it