Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

L’età nuova

Bernardino Telesio

DE NATURA IUXTA PROPRIA PRINCIPIA

Liber primus et secundus

a cura di Alessandro Ottaviani

2006

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-318-6

€ 30,00

Prezzo: € 30,00

Si tratta dell’edizione del De natura iuxta principia pubblicata a Roma nel 1565 per i tipi di Antonio Blado. Il testo, curato da Alessandro Ottaviani, è accompagnato da tre fasce di apparato, uno sincronico, uno diacronico e infine il terzo per la segnalazione delle fonti. L’edizione romana del 1565 del De natura costituisce il primo di dieci volumi dell’Edizione Nazionale delle Opere di Bernardino Telesio.

Bernardino Telesio (1509-1588), studiò fisica, medicina e filosofia a Padova dal 1527 al 1535. Nel 1565 apparvero i primi due libri del suo capolavoro, De rerum natura iuxta propria principia, completato in nove libri nell’edizione del 1586. Un suo discepolo pubblicò postumi (1590) i Varii de rebus naturalibus libelli. Altrettanto importanti sono i Commentari, una serie di opuscoli di argomento naturalistico.

Alessandro Ottaviani è professore a contratto di “Storia della Scienza” nell’ambito della SISSIS dell’Università degli Studi di Palermo. Cura, nell’ambito dell’Edizione nazionale delle opere di Bernardino Telesio, l’edizione critica di Bernardino Telesio, De rerum natura iuxta propria principia, Roma 1565 e Bernardino Telesio, De rerum natura iuxta propria principia, Napoli 1570. Per l’Edizione nazionale delle opere di Giovan Battista Della Porta, sta curando inoltre G.B. Della Porta, De Phytognomonica libris octo contenta, Neapoli 1588.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto