Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile!

Viterbo 16 dicembre 2017

Alla Libreria Etruria si presenta il volume "Grazie, arcavolo!" di Achille Campanile a cura di Angelo Cannatà e Silvio Moretti.

Le Collane Nino Aragno Editore

Filosofia anglo-americana

Josiah Royce

LA FILOSOFIA DELLA FEDELTÀ

edizione italiana a cura di Elisa Buzzi; traduzione di Marta Cai

2014

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-682-8

€ 18,00

Prezzo: € 18,00

Pubblicata originalmente nel 1908, La filosofia della fedeltà si colloca tra le opere della piena maturità di Josiah Royce, e ne rappresenta l’espressione più sistematica della sua riflessione morale. L’opera, tradotta per la prima volta in italiano da Giuseppe Rensi nel 1911, viene ora riproposta in una nuova traduzione, corredata da un’ampia introduzione che la inquadra negli sviluppi storiografici più recenti, testimoni del rinnovato interesse per il pensiero di Royce non solo tra gli studiosi di oltreoceano.

Josiah Royce (1855-1916), filosofo della Harvard University, è stato uno dei protagonisti dell’“epoca d’oro” della filosofia americana. A lungo considerato il caposcuola del neoidealismo negli Stati Uniti, le interpretazioni più recenti hanno riconosciuto la sua appartenenza al movimento dei “pragmatisti di Cambridge”. Pensatore profondo e originale, Royce, da vero pioniere intellettuale, ha aperto nuove piste in molti campi della ricerca filosofica, precorrendo alcuni degli sviluppi più interessanti della filosofia del ’900. Tra le sue opere principali si ricordano The World and the Individual (1899-1901), The Philosophy of Loyalty (1908) e The Problem of Christianity (1913).

Elisa Buzzi ricercatrice in filosofia morale nell’Università degli Studi di Brescia, ha dedicato gran parte della sua ricerca alla filosofia americana, dalle origini puritane all’epoca contemporanea. Ha pubblicato saggi su J. Edwards, J. Royce, E. S. Brightman, J. Dewey, e R. Niebuhr. È autrice della monografia Individuo e comunità nella filosofia di Josiah Royce (Milano 1992).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto