Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La buona causa" a cura di Stefano Verdino

Torino 18 aprile 2018

All'Università degli Studi di Torino si presenta il libro "La buona causa. Storie e voci della Reazione in Italia" a cura di Stefano Verdino.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Roma 26 aprile 2018

All'Università di Roma Tre si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 2 maggio 2018

Alla Bilblioteca Sormani si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Castalia

Guido Garufi

FRATELLI

2016

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-807-5

€ 12,00

Prezzo: € 12,00

Nella tutt’altro che esile trama dei suoi versi (l’emblematico sigillo dell’ “esile verso”), lo scriba-Garufi riversa i principi della sua resistenza spoglia di ogni presunzione, di ogni arroganza, e perfettamente incardinata nel suo paesaggio pieno – senza parere – d’echi intertestuali. Il suo è un lirismo dolcemente temperato, ma pieno di domande, saturo di “se” (e di certo nessuna ipertrofia di sé). Dubitante, mai asseverativo; esitante, mai definitivo; amante dell’ "oltre”, mai oltranzista, Garufi si consegna e ci consegna uno dei libri poetici più belli e raccomandabili dei nostri tempi non poi – quanto alla poesia, e grazie anche a questo libro – così ingiuriosi e grami.
g.t.

Guido Garufi è nato a Macerata nel ’49. Si è sempre occupato di critica letteraria pubblicando alcune monografie tra cui: Per una fenomenologia di Montale (1978) Spazio e tempo in Giovanni Pascoli (1979) e molti saggi di estetica e di metodologia come Il tempo, il labirinto, la scrittura (1985) o anche Anàbasi e catàbasi della critica (1988), altri studi su Campana, Gozzano e una folta schiera di autori del secondo Novecento. Insieme a Remo Pagnanelli ha fondato e diretto la rivista «Verso». Attivo e militante nella sua regione, ha pubblicato, inoltre, una corposa antologia: Poeti delle Marche-Il Novecento (1998). Tra i suoi titoli di poesia: Hortus (1982), Conversazione presunta (1988), Canzoniere Minore (2001), Lo scriba e l’angelo (2009) con note di Vittorio Sereni e Mario Luzi.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it