Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Corrispondenze

Paolo Volponi

L'INEDITO DI NEW YORK

Conversazioni con Luigi Fontanella

a cura di Luigi Fontanella e Giorgio Mobili

2012

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-565-4

€ 10,00

Prezzo: € 10,00

In questa affascinante intervista concessa a Luigi Fontanella nel 1987 durante un soggiorno a New York, e che vede qui la luce per la prima volta, Volponi ripercorre le proprie tappe esistenziali e artistiche, sostenute dall’amore per la parola e dal costante impegno civile. Sotto la guida discreta dell’intervistatore, lo scrittore urbinate ci regala terse letture delle sue opere in versi e in prosa, abbandonandosi a intriganti rievocazioni dell’intellighènzia italiana degli anni ’60 e ’70: le controversie attorno a Corporale, i rapporti tesi con il Gruppo ’63, gli interventi di Asor Rosa, Pasolini, Moravia.

Paolo Volponi (1924-1994), è stato, come egli stesso amava definirsi, il primo «scrittore dell’industria», vale a dire il primo acuto cronista della modernizzazione italiana. Delle sue opere si ricordano: L’antica moneta (1955); Le porte dell’Appennino (1960), che gli valse il premio Viareggio, Foglia mortale, stampata in edizione ridotta nel 1974. L’opera narrativa invece iniziò nel 1962 con il Memoriale (incentrato sulla contrapposizione operai-imprenditori negli anni Sessanta), seguito da La macchina mondiale (1965), con cui vinse il premio Strega; Corporale (1974); La strada per Roma (1991) con cui vinse per la seconda volta il premio Strega.

Luigi Fontanella è ordinario di lingua e letteratura italiana presso la State University di New York. Poeta, critico e narratore, i suoi titoli più recenti sono Controfigura (2009), L’angelo della neve. Poesie di viaggio (2010), Soprappensieri di Giuseppe Berto (2010). Dirige la rivista internazionale «Gradiva».

Giorgio Mobili insegna lingua e letteratura alla California State University di Fresno. Poeta e saggista, è autore dello studio Irritable Bodies and Postmodern Subjects in Pynchon, Puig, Volponi (2008), e della raccolta poetica Penelope su Sunset Boulevard (2010).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto