Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Lezioni Natalino Sapegno

Jacqueline Risset, Nicholas Mann, Valerio Magrelli

TRA PETRARCA E LEOPARDI. VARIAZIONI INCLUSIVE

Lezioni Sapegno 2004

2006

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-276-5

€ 8,00

Prezzo: € 8,00


Jacqueline Risset poeta e saggista, è stata membro del gruppo d’avanguardia di «Tel Quel». Insegna Letteratura francese all’Università di Roma Tre. È autrice di una traduzione della Divina Commedia in versi liberi che ha suscitato in Francia un nuovo interesse per Dante. Tra i suoi saggi ricordiamo: Dante. Una vita (Milano, 1975); Dante scrittore (Milano, 1984); La letteratura e il suo doppio (Milano 1992). Ha curato Il politico e il sacro (Napoli, 1987); Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto (Roma, 2002); Scene del sogno (Roma 2004). Ha pubblicato inoltre il volume di versi Amor di lontano (Torino 1993).

Nicholas Mann nato nel 1942, laureato a Cambridge, insegnante per venticinque anni di Letteratura francese (specie del medioevo) alle università di Warwick e di Oxford, è stato direttore del Warburg Institute dal 1990 al 2001. Ha svolto ricerche e pubblicato saggi sulla tradizione antica, sul primo umanesimo europeo, su Aby Warburg e soprattutto sul Petrarca latino. È accademico (vicepresidente per l’estero della British Academy) e universitario (Dean of the School of Advanced Study dell’Università di Londra). Tra le sue pubblicazioni, Petrarch Manuscripts in the British Isles (Padova, 1975); Petrarch (Oxford, 1984, tradotto in francese, spagnolo e italiano); A Concordance to Petrarch’s Bucolicum Carmen (Pisa, 1984).

Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Laureato in Filosofia all’Università di Roma, insegna Lingua e Letteratura Francese all’Università di Pisa. Dopo aver diretto per alcuni anni la Collana di poesia Guanda, dirige attualmente per le edizioni Einaudi, la serie trilingue della Collana “Scrittori tradotti da scrittori”. Collabora alle pagine culturali de «Il Messaggero», de «L’Unità» e di «Diario». È autore di note traduzioni di Mallarmé, Valery, Jarry, Char e Ponge. Già la sua prima raccolta di versi Ora serrata retinae, rivela una delle voci più originali e raffinate della poesia italiana contemporanea. Con Nature e venature ha vinto il Premio Viareggio 1987.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it