In questo numero:

Riproposte

Edgar Wind, Per una sistematica dei problemi artistici (con una nota di Franco Bernabei)

Ricerche sulle fonti

Raffaele De Giorgi, Molière e la pittura della 'nuova Roma' del XVII secolo

Elena Granuzzo, Riflessioni sulla teoria architettonica di Tommaso Temanza, a partire da un nucleo di lettere inedite

Paolo Pastres, Accademie, accademici, incisori e didattica nella Storia Pittorica e nei carteggi di Luigi Lanzi

Margherita Melani, Roma 1775-1783. Due testamenti 

Argomenti di critica d’arte dell’Ottocento e del Novecento

Michela Passini, L'Italia come problema. La storia dell'arte francese e la questione del Rinascimento

Daria Jorioz, Primatice retrouvé. Louis Dimier e la riscoperta del Manierismo in Francia

Giuseppe Cipolla, Lettere inedite di Enrico Mauceri ad Adolfo Venturi e Corrado Ricci 

Laura Gallo, «Vita Artistica» e «Pinacotheca»: la riscoperta dell'Ottocento italiano

Dossier delle riviste d’arte

Marianna Negrini, Il progetto di «seleArte» nella corrispondenza tra Carlo Ludovico Ragghianti, Adriano Olivetti e Ignazio Weiss

Silvia Bottinelli, L'Italia a confronto con il mondo. Modelli internazionali di gestione della cultura sulle pagine di «seleArte»

Storia del gusto, del museo, del collezionismo e delle istituzioni

Barbara Agosti, Sulla fortuna critica della Trasfigurazione di Raffaello

Tommaso Casini, «L'aurora e la solitudine»: la fortuna di Annibal Caro iconografo nel quinto centenario della nascita

Cecilia Mazzetti di Pietralata, Fortuna e sfortuna della Teutsche Academie in Italia: dalla memoria obliterata nel 1675 alle recensioni del 1688 

Andrea Leonardi, Collezionare libri: la raccolta del banchiere-mecenate Ottavio Costa 

Extra moenia. Problemi dì metodo, discussioni e confronti

Maria Rosaria De Rosa, Julius Meyer nella rilettura di Friedler