Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "Diagnosi del moderno" di Albino Galvano

Conzano (AL) 20 maggio 2018

A Villa Vidua si presenta il libro di Albino Galvano "Diagnosi del moderno. Scritti scelti 1934-1985" a cura di Alessandra Ruffino.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Maria Chiara Giorda

FAMIGLIE MONASTICHE

Il Dominus Tecum di Pra ’d Mill

Prefazione di Giovanni Filoramo; Postfazione di Aimaro Isola

2017

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-902-7

€ 25,00

Prezzo: € 25,00

Questo libro racconta una duplice storia: quella interna del monastero Dominus Tecum di Pra ’d Mill, inquadrata nella cornice della Congregazione e del monachesimo cistercense, e quella esterna, inserita nella storia di un territorio, tra Barge e Bagnolo, comuni che si contendono ancora oggi la cittadinanza dei membri della comunità. È una storia che inizia negli anni ’70 del Novecento in Francia, a Lérins, quando alcune famiglie piemontesi insistettero perché fosse aperta un’altra comunità più vicina ai loro luoghi di residenza. Figura chiave di questa nuova fondazione è Leletta Isola, amica fraterna di Cesare Falletti di Villafalletto, entrambi provenienti da famiglie aristocratiche, coinvolte nella bufera che sconvolse la comunità nei venti mesi della resistenza e della guerra civile.

Maria Chiara Giorda è ricercatrice presso il Dipartimento Storia, Culture, Religioni della Sapienza, Università di Roma e presso l’Istituto ISR-FBK di Trento. Storica delle religioni, si occupa di storia del monachesimo, luoghi religiosi e spazi urbani, diversità religiosa contemporanea. Dopo il dottorato di ricerca all’École Pratique des Hautes Études, V section, Sorbonne Paris (2007), ha lavorato sul monachesimo antico e contemporaneo nelle Università di Torino, Bologna, Milano Bicocca. Dal 2012 è coordinatrice e docente della sezione Sociologia e media del Master di Religioni e Mediazione culturale alla Sapienza Università di Roma e coordinatrice del Comitato scientifico della Fondazione Benvenuti in Italia.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it