Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Charles-Maurice de Talleyrand

MEMORIE

traduzione e cura di Vito Sorbello

2011

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-522-7

€ 150,00

Prezzo: € 150,00

5 VOLUMI INDIVISIBILI

Talleyrand non scrive per una sorta di rivincita postuma sulle sconfitte o sulle delusioni della vita, alla maniera di uno Chateaubriand o del Cardinale di Retz. Le sue Memorie non sono un atto di confessione o di testimonianza sul suo tempo. Come dice Albert Sorel, gli uomini come Talleyrand non compongono le loro memorie per il piacere di dire la verità. Essi intrigano ancora scrivendo, «è l’ultimo affare della loro vita ma è pur sempre un affare».

Charles-Maurice de Talleyrand (1754-1838), appartenente all'illustre Casato dei Talleyrand-Périgord, fu principe, vescovo, politico. Servì la monarchia di Luigi XVI, poi la Rivoluzione francese nelle sue varie fasi, l'impero di Napoleone Bonaparte e poi di nuovo la monarchia, questa volta quella di Luigi XVIII, fratello e successore del primo monarca servito.Di grande intelligenza politica, fu, con Metternich, il "regista" del congresso di Vienna.

Vito Sorbello per la casa editrice Aragno ha tradotto e curato: Viaggio in Italia di Taine (2003); la corrispondenza tra Gustave Flaubert e George Sand, Fossili di un mondo a venire (2004); Gli Dei antichi di Mallarmé (2008); l’edizione integrale del Journal. Memorie di vita letteraria dei fratelli Goncourt (7 voll., 2007-2009); le Memorie di Talleyrand, principe di Benevento (5 voll., 2011); i Lunedì. Principesse, amanti, salonnières e muse galanti di Charles-Augustin de Sainte-Beuve (3 voll., 2013); la corrispondenza di Arthur Rimbaud Non sono venuto qui per essere felice (2014); la corrispondenza di Stendhal Il laboratorio di sé (6 voll., 2016-2017).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto