POETRY & PIANO

In occasione del Salone Internazionale del libro di Torino 2022, l’editore Nino Aragno, noto ormai da 21 anni nella fiera per il suo stand elegante, un vero e proprio salotto torinese, con il suo raffinato catalogo godibile tra divani Chesterfield e un fondo in legno nero con la scritta in oro al centro, aggiunge un elemento unico, una grande novità.   In linea con la filosofia della casa editrice e con le iniziative a essa legate nella sua sede torinese di Palazzo Bellono Aragno, nel cuore del quadrilatero (in via Corte d’Appello, 14), lo stand Aragno diventa quest’anno uno spazio non solo dedicato ai libri, ma un luogo che abbraccia la bellezza della musica, ospitando al suo interno – evento unico nella storia del Salone del Libro – un pianoforte a coda, rappresentazione dell’eleganza dell’essenziale.   Il pianoforte prenderà vita venerdì 20 maggio, alle ore 17.00, quando la pianista compositrice e poetessa Valentina Colonna, il pianista compositore Andrea Vergnano e il poeta Massimo Del Prete si esibiranno in Poetry & Piano, evento dedicato alla poesia e al pianoforte.  Lo stand di Nino Aragno Editore ospita infatti, per il Salone Internazionale del Libro di quest’anno, l’anteprima di due originali progetti discografici della label NCM New Classic Music, da anni attiva in Italia e all’estero nella produzione di nuova musica classica strumentale sotto la supervisione della pianista compositrice Luciana Bigazzi: “Waterfall for Piano” di Andrea Vergnano “PianoPoetry – Resonances” di Valentina Colonna. I due artisti suoneranno in anteprima alcuni brani compresi nei due album. L’evento proporrà anche la prima lettura pubblica a cura dell’autore, dal nuovo libro di poesie di Massimo Del Prete, “Termini per una resa”, edito da Aragno in occasione del Salone.

Visualizza Locandina

Giornata mondiale della poesia – Invenzione a quattro voci

Continua con il secondo appuntamento la rassegna letteraria ed enogastronomica “licenze poetiche | invenzioni”, a cura di Valentina Colonna e Nino Aragno e organizzata a Palazzo Bellono Aragno a Torino. L’evento è programmato in occasione della giornata mondiale della poesia, che ricorre tutti gli anni il primo giorno di primavera, ed è dedicato ai giovani talenti. La manifestazione vedrà protagonisti quattro eccellenze e promesse nazionali della poesia e del gusto. I curatori hanno scelto per questo appuntamento tre nuove voci della poesia italiana pubblicate e di prossima uscita nella collana “Licenze poetiche” dell’editore, che verranno presentate in anteprima per l’occasione e dialogheranno con un’eccellenza del gusto italiano. Il connubio tra poesia ed enogastronomia, leitmotiv della rassegna, si realizzerà nel dialogo degli autori Rudy Toffanetti, Emanuele Franceschetti e Massimo Del Prete con lo chef stellato Pasquale Laera (una stella Michelin) del Ristorante Borgo Sant’Anna di Monforte d’Alba. La manifestazione è organizzata in collaborazione col progetto VIP-Voices of Italian Poets dell’Università degli Studi di Torino.  È necessaria la prenotazione alla info@ninoaragnoeditore.it entro il 20 marzo, sino a esaurimento posti. L’accesso sarà possibile con Super Green Pass.

Visualizza Locandina

Il Libro dei liquidi - The Book of Liquids

Visualizza Locandina

Invenzione a due voci sulla natura

A Palazzo Bellono Aragno, nella nuova sede torinese di Nino Aragno Editore, si inaugura il 28 gennaio 2022 la rassegna “licenze poetiche | invenzioni”, a cura di Valentina Colonna e Nino Aragno, in collaborazione con Voices of Italian Poets. Il primo appuntamento vedrà ospiti il poeta Davide Rondoni e il produttore vinicolo Claudio Conterno, a dialogo sulla natura, in un viaggio tra poesia e vino, in occasione dell'uscita dell'ultimo libro “Cos'è la natura? Chiedetelo ai poeti” (Fazi). L'evento è su prenotazione, inviando una mail a info@ninoaragnoeditore.it entro il 27 gennaio. L'accesso sarà possibile con Super Green Pass.

Visualizza Locandina

Sala Storica - Biblioteca comunale degli Intronati

INCONTRO PROMOSSO INSIEME ALL’ACCADEMIA DEGLI INTRONATI
Presentazione dei libri:
-La Filosofia di Leopardi e altri scritti leopardiani” di Adriano Tilgher (ed. Aragno)
-Su Leopardi di Giuseppe Rensi (ed.Aragno)
a cura di Raoul Bruni (docente universitario)
Coordina l'incontro Raffaele Ascheri (Presidente del CdA della Biblioteca). Intervengono Roberto Barzanti e Antonio Prete. Sarà presente il curatore. INGRESSO LIBERO

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Lunedì 25 giugno alle ore 18.00 a Casa Bossi (Baluardo Quintino Sella 16) si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro. Dialogano con l'autore Roberto Cicala e Bruno Pischedda.

INGRESSO LIBERO

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Giovedì 21 giugno alle ore 20.45 alla Libreria Popolare (via Tadino 18), si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro. Dialogano con l'autore  Arturo Cattaneo, Bruno Pischedda e Stefano Salis. Introduce Guido Duiella.

INGRESSO LIBERO

Presentazione del libro "La traversata del Gobi" di Stefano Carrai

Mercoledì 6 giugno alle ore 18.00 alla Libreria Ghibellina (Borgo Stretto 37) si presenta il libro "La traversata del Gobi" di Stefano Carrai. L'evento è organizzato nell'ambito della rassegna di presentazioni di poesia e conversazioni “Versi in Borgo”.

INGRESSO LIBERO

Presentazione del libro "Pietra lavica" di Francesco Iannone

Venerdì 8 giugno alle ore 18.30 alla Libreria Il Ponte sulla Dora (via Pisa 46) nell'ambito della rassegna "Sul Ponte diVersi" Francesco Iannone presenta la sua raccolta di poesie "Pietra lavica". Dialogano con l'autore Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: 011 19923177; info@ilpontesulladora.it

Presentazione del libro "Considerazioni sui principali avvenimenti della Rivoluzione francese"

Lunedì 28 maggio alle ore 18.00 all'Istituto Bruno Leoni (piazza Castello 23) si presenta il libro "Considerazioni sui principali avvenimenti della Rivoluzione francese" di Madame de Staël. Interventi di Biancamaria Fontana e Francesco Perfetti. Introduce e coordina Alberto Mingardi.

INGRESSO LIBERO