Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Biblioteca Aragno

Armand-Jean du Plessis, cardinal de Richelieu

TESTAMENTO POLITICO

MASSIME DI STATO

traduzione e cura di Alessandro Piazzi

2015

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-759-7

€ 22,00

Prezzo: € 22,00

Il Testamento politico è un’opera complessa, ricca di spunti suggestivi per chiunque si interessi dei grandi passaggi storici, un condensato di ragione, saggezza e realismo, dove pratica della politica e riflessione si intrecciano in una combinazione particolarissima; dove l’agire politico viene interpretato in una dimensione totalmente secolarizzata che tuttavia permane nel perimetro di un finalismo che permette di coniugare ragion di Stato e ragione divina in un armonico progetto.

Armand-Jean du Plessis duc de Richelieu (1585-1642) viene consacrato vescovo non ancora ventiduenne. Si mette in luce agli Stati Generali del 1614-15; due anni dopo, sostenuto da Maria de’ Medici, diviene ministro degli Affaires étrangères et de la guerre. L’assassinio di Concini il 24 aprile del 1617, interrompe questa prima e breve esperienza di governo, ma sette anni dopo, il 29 aprile 1624, Richelieu siede di nuovo al Consiglio del Re di Francia, dove rimarrà fino alla morte. Un periodo di 18 anni di governo di grande complessità: la sconfitta dei Grandi, la distruzione degli Ugonotti, l’opposizione ferma ed efficace al predominio europeo degli Asburgo sono alcuni dei momenti che scandiscono i passaggi dell’attività politica di Richelieu che, attraverso la sua ragion di Stato, offre un formidabile contributo alla costruzione dello Stato moderno.

Alessandro Piazzi studioso di filosofia politica, ha approfondito in particolare i temi relativi alla nascita ed al consolidamento dello Stato moderno. In merito a tali argomenti ha pubblicato scritti su autori e personaggi di rilievo nella storia del pensiero politico: Stato e proprietà nella teoria politica di Thomas Hobbes; saggi introduttivi per l’antologia Il politico. Per i tipi di Aragno ha curato e tradotto il Testamento politico e massime di Stato di Richelieu e le Considerazioni politiche sui colpi di Stato di Gabriel Naudé.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it