Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Licenze poetiche

Brunella Pelizza-Susanna Piano

MATERNALIA

2013

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-621-7

€ 10,00

Prezzo: € 10,00

Nella raccolta Maternalia, opera a due voci di Brunella Pelizza e Susanna Piano, che indaga il tema della maternità in tutto il suo farsi, dall’attesa al divenire madre, con incursioni nel passato e nel futuro, a prevalere è sempre la grazia della semplicità, dato che accomuna le due autrici, pur nel loro tangenziale e non sempre congruente accordo sul significato dell’essere madre. Le due voci si intrecciano, si sfiorano, si accordano e si distanziano, giungendo a conclusioni ed esiti diversi nella loro ricerca di senso, riuscendo tuttavia a non perdere mai l’aspirazione ad una (ardua) semplicità di parola, che le porta ad esplorare attraverso uno stile limpido e musicale, una condizione che alla fine appare tutt’altro che trasparente ed univoca.

Brunella Pelizza è nata a Genova nel 1973, dove si è laureata in Lettere moderne con una tesi di letteratura moderna e contemporanea su Composita solvantur di Franco Fortini. Ha pubblicato due libri di poesia: Il verde dell’attesa (2005) e Stesso verbo stessa radice (2008). Per le Edizioni del Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy ha stampato quindici librini d’arte e poesia. Ha curato le antologie Lingue di confine (2009) ed Il mulo è scettico per natura. Conversazioni con poeti che abitano il Piemonte (2010), quest’ultima insieme a Tiziano Fratus. Sue poesie sono apparse in diverse antologie, tra le più recenti ricordiamo L’ombra della stella. Il Natale dei poeti d’oggi, a cura di Giovanni Tesio (2012) e Poesia in Piemonte e Valle d’Aosta, a cura di Emanuele Spano e Davide Ferreri (2012). Vive a Saluzzo, dove insegna lettere.

Susanna Piano vive e scrive a Torino. Ha pubblicato le raccolte di poesie Canti Affranti (1995), Come formiche in un guscio di noce (2005), Poesie per le ore del giorno (2010). Studiosa di John Berryman, ha curato convegni su autori del Novecento, tra i quali Carlo Villa e Anna Maria Ortese.


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it

 

leggi un estratto