Nino Aragno Editore Logo

CERCA PER:


EVENTI

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Milano 21 giugno 2018

Alla Libreria Popolare si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Presentazione del libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro

Novara 25 giugno 2018

A Casa Bossi si presenta il libro "La passione della letteratura" di Luigi Sampietro.

Le Collane Nino Aragno Editore

Testi

Luigi Amabile

FRA TOMMASO CAMPANELLA

Premessa di Nicola Badaloni. Introduzione di Tonino Tornitore. Documenti editi e inediti negli Archivi Romani del Sant'Uffizio e dell'Indice a cura di Leen Spruit e Cesare Preti. Indice dei nomi a cura di Angelo Rinaldi

2007

Stampa la scheda stampa questa scheda

immagine scheda libro

ISBN: 978-88-8419-295-1

€ 600,00

Prezzo: € 600,00

SEI VOLUMI INDIVISIBILI

La biografia campanelliana è stata ricostruita con acume e scrupolo esemplari da Amabile che ha fornito una narrazione sino ad oggi insostituibile nel suo complesso, anche se studi più recenti consentono ormai numerose integrazioni e rettifiche»: il giudizio di Luigi Firpo sui cinque volumi (circa tremila pagine complessive e oltre ottocento documenti) di Luigi Amabile (1828-1892) conferma a distanza di oltre un secolo il ruolo fondamentale di una biografia che costituisce ancora un prezioso punto di partenza per tanti studi su Tommaso Campanella. Questa ristampa anastatica contiene, inoltre, una serie di utilissimi apparati: - un indice dei nomi che raccoglie 3.720 voci ricorrenti in oltre 15.000 citazioni; - un dossier completo dei documenti su Campanella conservati negli archivi romani del Sant’Uffizio e dell’Indice, con 46 documenti inediti; - una preziosa biografia di Luigi Amabile; una bibliografia sugli sviluppi delle più recenti ricerche sulla biografia campanelliana.

Luigi Amabile (1828-1892), chirurgo di fama, insegnò a Napoli nell’Ospedale degli Incurabili e all’Università. Deputato nella VIII, X e XIV legislatura, solo negli ultimi anni della sua vita si dedicò agli studi storici. Preziosi i volumi su Campanella e Il Santo Officio dell’Inquisizione in Napoli (Città di Castello, 1892).


Per acquistare in contrassegno un libro inviare la richiesta con i propri dati a info@ninoaragnoeditore.it